La sartoria è sostenibilità
La Sostenibilità è da sempre un valore della nostra sartoria
Realizziamo abiti su misura sostenibili per natura, senza sprechi perché vengono prodotti su richiesta specifica di ogni cliente.
la filosofia zero stock
La sartoria rappresenta una scelta sostenibile poiché produce abiti di alta qualità, realizzati a mano senza l’ausilio di macchinari industriali. Gli abiti sartoriali sono concepiti per durare e possono essere riadattati nel tempo sia dal punto di vista dello stile che delle forme, in modo da soddisfare sempre le preferenze del cliente.
Anche se la produzione sartoriale su misura può comportare costi di produzione più elevati rispetto a quelli dei prodotti industriali, i tempi di realizzazione e l’unicità del prodotto finale rendono l’ordine un’opzione sostenibile e di alta qualità. La produzione sartoriale su richiesta consente di ridurre lo spreco di materie prime, rendere nulli i resi e di minimizzare il movimento di grandi quantità di merce.
Non produciamo mai in eccesso.
L’abito realizzato su misura diventa un’opzione sostenibile ed eco-friendly, capace di soddisfare anche le esigenze più raffinate e sofisticate dei clienti.

i nostri valori green
La sartoria è portatrice di valori di sostenibilità per vari motivi:
- realizziamo prodotti unici utilizzando materiali di qualità che devono durare, gli sprechi sono ridotti al minimo
- produciamo tutto in Italia, nella nostra boutique di Cernobbio sul Lago di Como dove vige il principio di artigianalità
- evitiamo produzioni di massa
- non produciamo fast-fashion ma abiti che attraversano le mode senza perdere in stile
- produciamo abiti su misura utilizzando principalmente lavorazioni manuali tradizionali, mentre i macchinari vengono impiegati in modo limitato
- siamo orientati a un modello di consumo più consapevole, in cui si cerca di ridurre il consumo energetico e di adottare cicli di vita del prodotto sostenibili.
valorizziamo gli scarti dei tessuti
In Sartoria Orefice, scarti inutilizzabili di altissima qualità destinati al macero riprendono vita.
Abbiamo recuperato i tessuti campioni delle bunch stagionali fuori produzione, cucendoli tra di loro per realizzare delle calde coperte invernali da divano e dei piccoli sacchetti per svariati utilizzi.

cerchi una sartoria sostenibile?
Affidati alla nostra esperienza per scegliere un capo di abbigliamento sostenibile Sartoria Orefice.