Benvenuto in Sartoria Orefice
"Come le onde del Lario, lente e continue, si infrangono sulle rive,
Così da cinque generazioni ci tramandiamo un'arte oramai rara”
Un’antica storia tutta italiana dove, le regole apprese in bottega e i segreti di un ancestrale “saper fare sartoriale”, continuano ad essere custodite dal 1856. Un sapere che ancora oggi conserviamo, per rendere felice ogni nostro cliente.
Una storia ricca di passione
L’artigianalità di Sartoria Orefice risale alla fine del XVII secolo quando, al nostro capostipite, fu attribuito la sua attività di orafo come identità.
Una storia ricca di passione per l’arte, creatività e attenzione ai dettagli. Creazioni realizzate inizialmente con la materia prima d’eccellenza, l’oro, per poi proseguire con elementi che ancora oggi rendono abiti, giacche, camicie e accessori su misura, i capi d’eccellenza che caratterizzano la nostra identità.

Tutto iniziò a Cernobbio nel 1856 tra le mura di una bottega affacciata su quella sponda di lago che ha saputo farsi amare e conoscere in tutto il mondo per la sua naturale bellezza. Qui Pietro Orefice aprì la sua “sartoria” tra sacrifici, dedizione e molte aspirazioni di un giovane talentuoso.
Le generazioni future, tra un ago e l’altro, seguirono le sue gesta: Cesare alla prese con il nuovo secolo, Pietro nel resistere a due guerre mondiali, Lino con i fasti e la frenetica vita mondata della “dolce vita” degli anni sessanta.
Oggi, con Cleto alla guida della nostra Sartoria, manteniamo vivo il nostro patrimonio culturale e di tradizione artigianale. Attraverso la creazione di capi su misura, rappresentiamo lo stile italiano e la nostra passione per l’arte.
Siamo orgogliosi di poter continuare a portare avanti l’eredità che ci appartiene e di condividerla con i clienti, creando abiti che raccontano la nostra storia e che diventano parte della loro.
qui le emozioni prendono vita
L’abito che realizziamo porta con sé una storia e un’esperienza che si intreccia con quella del cliente. Ogni dettaglio è curato con attenzione e precisione perché sappiamo che ciò che realizziamo è destinato ad essere unico e speciale.
La Sartoria non è solo un negozio, ma un luogo dove le emozioni prendono vita, dove la bellezza diventa un’esperienza tangibile.
Il segreto? L’incanto del lago di Como e il patrimonio culturale che circonda Cernobbio, perla del turismo internazionale per la sua vicinanza a 3 aeroporti e collegamento tra centro Europa e Italia.
Realizziamo abiti per un cliente che ama concedersi il giusto tempo, unendo il piacere di un rilassante soggiorno sul lago di Como al buon gusto di un abito su misura, ma anche a chi è più dinamico e attivo preferendo abiti semi su misura o articoli dal pronto.
momenti di perfetta armonia
Sartoria Orefice è un’istituzione che affonda le radici in un’epoca in cui il lavoro manuale era la consuetudine. Ma non viviamo nel passato: ci guardiamo intorno, verso il futuro, cercando di rimanere al passo con le tendenze e le esigenze della clientela.
Il nostro amore per il dettaglio si riflette in ogni creazione che realizziamo in un costante e appassionato dialogo con i clienti, amiamo accoglierli nella nostra boutique proprio come se fossero in un salotto esclusivo dove ci si concede il giusto tempo per conoscersi. Un piacere unito a cultura, che si trasformano in momenti di rilassata sintonia dove emergono gusto, stile e consapevolezza dei desideri del cliente.
In Sartoria non ci limitiamo alla tradizione: siamo aperti all’innovazione e alla sperimentazione che ci consentono di progettare, produrre e quindi rifinire abiti ed accessori unendo le moderne tecnologie con i tradizionali strumenti manuali: nanotecnologie, finissaggi, pennelli, aghi, archivi, antiche macchine da cucire, fili, digitale e seta diventano alleati per realizzare abiti sartoriali su misura.
Richiedi un Appuntamento
Affidati alla nostra esperienza per scegliere un capo di abbigliamento Sartoria Orefice a Cernobbio.